Bed and breakfast e vacanza a Roma
Nel corso della storia diverse città hanno avuto l’appellativo di Città Eterna, per esempio Gerusalemme o Kyoto, ma Roma è la prima e l’unica ad averlo conservato per oltre due millenni.
Il merito è di Albio Tibullo (55 ca.-19-18 a.C.), un poeta latino che oggi pochi conoscono, ma che al tempo era un noto autore. Nel secondo libro delle Elegie, immagina un periodo molto remoto e scrive “Romulus Aeternae nondum formaverat Urbis moenia“, traducibile in italiano come “Né ancora aveva Romolo innalzato le mura dell’Eterna Urbe“.È questo il primo riferimento alla Città Eterna, o almeno il più antico di cui ci è arrivata traccia. Col tempo in molti hanno riutilizzato l’epiteto, contribuendo alla sua fama.
Questa meravigliosa città eterna è divenuta nei nostri giorni una meta turistica molto famosa, se vorrai visitarla sicuramente lì troverai anche il miglior b&b. Una volta che hai trovato l’alloggio adatto alle tue necessità, andrai a visitare le antiche strade e i monumenti della capitale Italiana.
Una giornata a Roma inizia dal tuo bed and breakfast con la colazione, ed in seguito inizierai le visite. Però avrai bisogno di spostarti, ma niente panico perché muoversi a Roma è fattibile per tutti, si possono usare tranquillamente i mezzi pubblici: metropolitana e autobus oppure si può scegliere di prendere un Taxi.
I monumenti più importanti di Roma, che proprio non dovresti perderti anche se hai poco tempo a disposizione sono: I Fori Imperiali: uno dei suoi monumenti storici più belli e suggestivi, sono stati costruiti in un periodo compreso tra il 46 a.C e il 113 d.C da imperatori differenti; Il Colosseo: tra i monumenti più importanti di Roma c’è lui, l’antico anfiteatro Flavio, uno dei simboli più famosi in tutto il mondo. Il Colosseo fa parte delle sette meraviglie del mondo ed era il luogo dove gli antichi romani andavano per intrattenersi; Pantheon: l’edificio risale agli inizi del II secolo d.C ed era stato costruito come un monumento in onore degli dei pagani; Piazza Venezia e Vittoriano: La bellissima Piazza Venezia è un vero e proprio punto di collegamento tra i due monumenti antichi più belle di Roma: il Colosseo e i Fori Imperiali. La piazza, già di per sé bella, è arricchita dal vittoriano il più bel monumento dedicato a Vittorio Emanuele II che è diventato anche uno dei simboli più famosi di tutta Roma; Fontana di Trevi: Uno dei monumenti a Roma più classici da visitare; Piazza di Spagna: Una delle mete più apprezzate dai turisti per via della sua bellissima scalinata di Trinità dei Monti e per la fontana della Baracca, realizzata dai Barnini e ancora per la Statua del Babuino.
Altre cose da fare a Roma sono: 1. Esplorare i mercatini vintage del Rione Monti durante il week end per poi fermarsi per un aperitivo in uno dei tanti baretti. Il Rione Monti si è imposto fra i più trendy della città entrando di diritto nella classifica dei luoghi da visitare a Roma; 2. Camminare sui lastroni originali dell’Appia Antica, sentirsi come gli antichi romani e riposare all’ombra dei generosi pini. Si tratta di una delle più antiche vie mai costruite dai romani e portava fino a Brindisi; 3. Assistere a una partita della Roma allo Stadio Olimpico. I fan del calcio non possono perdersi questa mecca dello sport, l’altra faccia della spiritualità romana.
Ovviamente la sera potrai rilassarti da qualche ristorante tipico romano, che ce ne sono assai ed assaggiare le delizie tipiche del luogo. Il giorno dopo la tua avventura continuerà perché non basta una vita per conoscere Roma, è una città piena di segreti!