Bed and breakfast nel museo al cielo apero
Roma è la capitale d’Italia ed è sicuramente una meta turistica da visitare, prenota un bed and breakfast e parti nella tua vacanza. Secondo la leggenda, Roma fu fondata dai gemelli Romolo e Remo nel 753 a.C. La città si trova sulle rive del fiume Tevere ed è stata fondata sulla cima di sette colline; Colle Palatino, Colle Aventino, Colle Capitolino, Colle Celio, Colle Esquilino, Colle Quirinale e Colle Viminale. In particolare l’area intorno al Palatino e al Campidoglio sarebbe diventata in seguito il centro del potere dell’enorme impero romano.
Qui puoi trovare molte rovine e scavi del Foro Romano e il Colosseo ti dà l’impressione di come i gladiatori dovessero combattere in questo enorme anfiteatro romano. Il Pantheon, che ora è una chiesa, ha il suo caratteristico tetto rotondo e aperto ed è uno degli edifici meglio conservati di epoca romana. E la Via Appia ti riporta indietro nel tempo lungo una delle strade più antiche di Roma. Fondamentalmente, la città di Roma è un museo gigante. Non sorprende quindi che l’intero centro storico sia inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Unico è il ministato della Città del Vaticano. Questo piccolo stato ha una superficie di soli 44 ettari, occupato principalmente da St. Basilica di San Pietro e Piazza San Pietro. Lo spazio, dove i cardinali reggono i conclavi per eleggere un nuovo papa, è adornato da bellissimi affreschi di Michelangelo.
Con oltre 900 chiese, nessun’altra città al mondo è così rappresentativa per la fede cattolica. Roma ha quattro basiliche papali e sette chiese di pellegrinaggio. Ogni chiesa è più splendidamente decorata della precedente, con opere di grandi maestri come Bernini, Raffaello, Caravaggio e Michelangelo. Come amante dell’arte, ti sentirai come a casa nella Galleria Borghese.
Tutti questi monumenti e scavi romani, le bellissime chiese, il Vaticano, i divertenti quartieri vicino a Trastevere, le belle fontane – inclusa la famosa Fontana di Trevi – le gustose trattorie, un’immagine sulla romantica Piazza di Spagna e negozi alla moda rendono Roma una città caotica e vivace metropoli in cui puoi intrattenerti facilmente per almeno una settimana. Se il tuo bed and breakfast roma si trova al centro storico allora sarai fortunato perchè non dovrai usare i mezzi pubblici. Tanto per sapere, muoversi a Roma è molto facile e anche piacevole, quindi non ti preoccupare.
Visita La Fontana di Trevi, è forse la fontana più famosa del mondo e sicuramente di Roma. La fontana barocca in Piazza di Trevi fu inizialmente progettata dal Bernini per Papa Clemente XII. Tuttavia, non fu costruito fino a 50 anni dopo, dopo una (meno costosa) riprogettazione dell’architetto Nicola Salvi. La costruzione durò dal 1732 al 1762. La fama della fontana è in parte il risultato dei numerosi film che presentavano la Fontana di Trevi, tra cui La Dolce Vita, Angeli e demoni, Il film Lizzie McGuire e Vacanze romane. La fontana di Trevi, alta quasi 30 metri, è stata costruita sul retro dell’edificio.
Al centro, sotto l’arco, si trova la statua del dio nautico Nettuno, che viene trascinato verso il mare sul suo carro a forma di conchiglia trainato da due cavalli alati e tritoni (giovani divinità del mare). Uno dei cavalli è calmo e obbediente, l’altro è chiassoso. Simboleggiano le mutevoli maree del mare. Le due statue nelle nicchie (realizzate da Filippo della Valle) accanto a Nettuno rappresentano abbondanza a sinistra e Salute a destra. Il nome “Trevi” deriva da tre via, o tre strade. Tre strade si incontravano nel luogo della fontana.
Sicuramente ti innamorerai della città eterna, e capirai che non basta una vita conoscerla tutta!